Siviglia Itinerario Gastronomico Senza Glutine.

E’ noto che gli Spagnoli, insieme a diversi altri Paesi Europei, Italia inclusa, da oltre quattro decenni diffondono una corretta comunicazione Gluten Free associata naturalmente a tutta una serie di servizi molto utili per i Celiaci.

Questa volta però, ed ancora una volta, i nostri amici Spagnoli riescono a sorprenderci.

Conosciamo bene, per averla trattata anche in questo blog, la proficua attività che svolgono, lo abbiamo visto in diverse occasioni ed in diverse circostanze.

 

Siviglia Itinerario Gastronomico Senza Glutine

Le Associazioni e le aggregazioni territoriali

Questa volta però si sono superati, ma andiamo per ordine, sappiamo che esiste, per averla analizzata anche in questo blog una Federazione delle Associazioni dei Celiaci Spagnoli (FACE) che raggruppa le 17 Associazioni delle Regioni Autonome.

Alle quali sono da aggiungere quella autonoma della Catalunya (SMAP) e l’altra Federazione delle Associazioni Celiache dell’Andalusia (FACA) che raggruppa a sua volta le otto associazioni provinciali (Cordoba; Jaen; Sevilla; Huelva; Granada; Almeria;Malaga e Cadiz)

Bene, come se non bastasse, nasce nel 2019 ma prende forma e si concretizza nei prossimi giorni  attraverso la  RSSG (Red Sevilla Sin Gluten – Siviglia Rossa Senza Glutine) la “Siviglia Itinerario Gastronomico Senza Glutine”

 

Siviglia Itinerario Gastronomico Senza Glutine

Il Comune l’Associazione ed il Progetto

Diciamo subito che Siviglia Rossa Senza Glutine (RSSG) è un progetto che nasce ed è promosso dal Servizio Sanitario del Comune di Siviglia che mira a creare una rete di esercici (Siviglia Itinerario Gastronomico Senza Glutine) che offrono un’offerta di alimenti sicuri Senza Glutine.

Questa necessità porta Siviglia Rossa Senza Glutine (RSSG) a siglare  un accordo con l’Associazione Provinciale dei Celiaci di Siviglia (ASPROCESE) a Maggio 2021. Decisamente una buona notizia.

L’accordo raggiunto è finalizzato, ancora una volta, allo sviluppo di attività e servizi come hotel, ristoranti, e altri esercizi affinchè offrano soluzioni sicure Senza Glutine. Come vedete sempre più ci si focalizza sulla sicurezza del cibo Gluten Free

Questo perchè vediamo dagli studi che periodicamente vengono effettuati in tutti il Mondo che, purtroppo, i Celiaci che utilizzano i servizi fuori casa ed in viaggio rientrano contaminati risultando positivi all’assunzione di Glutine.

Siamo pertanto ben felici della nascita di questo nuovo progetto che punta sostanzialmente sulla sicurezza.

D’altra parte basterebbe leggere la guida del progetto stessoper comprendere dove e quando si commettono gli errori, a volte sono quelli più banali ad inficiare un lavoro sapientemente realizzato fini a quel momento.

Ben venga dunque Siviglia Rossa Senza Glutine ed suo Siviglia Itinerario Gastronomico Senza Glutine.

Ben presto andremo a testare questa rotta, sulla quale non nutriamo dubbi avendo già conosciuto e valutato negli anni scorsi i servizi di alcuni dei partecipanti al progetto.

 

 

Un Importante Progetto

Siviglia Itinerario Gastronomico Senza Glutine ha richiesto a ciascuno dei servizi membri notevoli sforzi per implementare le linee guida da rispettare per i propri menu, selezionare gli ingredienti, riorganizzare la conservazione e la produzione.

Non va sottovalutata la formazione del personale per prendere parte e contribuire a questo progetto sociale che migliora la qualità della vita dei Celiaci e di tutti coloro che hanno una necessità clinica di non assumere Glutine.

Per il momento i servizi che ne fanno parte sono 28, ma sono destinati a crescere, come si può vedere sono presenti diverse tipologie di servizi per Celiaci, potremmo anche definirla la Siviglia Rotta delle Tapas Senza Glutine.

Fanno parte della rete esercizi con caratteristiche diverse, ma custodiscono tutti  un solo credo: offrire cibo Senza Glutine privo di contaminazioni incrociate.

Ristoranti, Bar di tapas, Caffè, Panetterie, Gelaterie, Gastronomie, ecc tutti concentrati ad applicare le linee guida per contrastare la Contaminazione.

Per tutti coloro che potranno esserci nella settimana dal 24 al 30 Maggio 2021 sappiate che nutriremo una sana e salutare invidia nei vostri confronti, non potendo esserci per precedenti impegni. Ma appena sarà possibile ci rifaremo.

Per questa occasione nella settimana indicata gli esercizi di Siviglia Itinerario Gastronomico Senza Glutine che parteciperanno proporranno un piatto preparato esclusivamente per questa occasione, oltre all’offerta senza glutine che già offrono, non resta che partecipare.

Naturalmente aggiorneremo l’articolo in ragione delle variazioni, e non appena saremo sul posto vi diremo casa ne pensiamo

Se l’articolo è stato di vostro interesse condividetelo sui vostri social attraverso i pulsanti di condivisione in alto a destra, se invece avete domante, richieste e/o anche solo curiosità scriveteci attraverso il form sotto riportato, oppure cliccando sull’icona WhatsApp

A Presto Linda & Antonio

Dai un’occhiata agli altri post:
Lisbona Capitale Senza Glutine
Lisbona Capitale verde Europea Senza Glutine

Uno sguardo alla condizione attuale Alvalade a Lisbona Capitale verde Europea Senza Glutine. Negli ultimi mesi, milioni, ma anche miliardi Read more

Viaggio Senza Glutine nel Mediterraneo

I Paesi del Bacino Un viaggio gastronomico Senza Glutine nel Mediterraneo attraverso i piatti tradizionali naturalmente Senza Glutine, dei Paesi che Read more

Una Comunità Senza Glutine nelle Asturie
Una Comunità Senza Glutine nelle Asturie

La comunità Senza Glutine Una Comunità Senza Glutine nelle Asturie, la Comunità autonoma Spagnola a Nord - Ovest della Spagna, Read more

Birra Gluten Free Oktoberfest si

Quale è la situazione oggi Birra Gluten Free Oktoberfest si Fino a diversi anni fa i celiaci e gli intolleranti Read more