Seleziona una pagina
+393392914239
Pochi numeri, ma importanti

Come promesso nell’ultimo articolo andiamo a vedere oggi quale è effettivamente l’offerta Gluten Free del maggiore scalo italiano.

Prima però è necessario, forse anche un pò noioso, ma indispensabile, ricordare qualche cifra per comprendere in quale posizione è collocata l’importante infrastruttura.

Con 43,5 milioni di passeggeri nel 2019 è il primo aeroporto italiano per numero di passeggeri, ed il secondo scalo italiano (dopo quello di Milano Malpensa con circa 600.00 tonnellate) cargo con circa 200.000 tonnellate di merci

Dobbiamo anche aggiungere il riconoscimento “Best Airport Award 2019”, ricevuto nel 2019 per la seconda volta.

Lo scalo romano si è distinto per la qualità dei servizi erogati ai passeggeri, l’innovazione tecnologica e la funzionalità delle infrastrutture.

Questi servizi, unitamente all’efficienza operativa, ha portato il “Leonardo Da Vinci” ad essere uno degli scali più puntuali d’Europa, nella categoria degli aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri.

Superando gli aeroporti di: Monaco di Baviera, Copenaghen, Dublino, Instanbul Sabiha Gokcen, Londra Gatwick, Mosca Sheremetyevo e Vienna.

L’offerta Gluten Free

Andiamo quindi a vedere quali sono i servizi che l’aeroporto offre con queste caratteristiche, ma soprattutto quali sono quelli che ci offrono le garanzie maggiori per evitare la contaminazione.

Come punto di partenza possiamo utilizzare la utile guida “Eat Drink guide 2019” Vediamo subito che nella legenda dei simboli sono riportati anche quelli con la spiga barrata dunque Senza Glutine.

Terminal T1
Piano Terra

Al piano terra del Terminal T1 in Area Check-in troviamo Caffè Roma: è una caffetteria, snack bar, light lunch restaurant che utilizza prodotti di elevata qualità e propone specialità della cucina tradizionale italiana e romana.

Il marchio Caffè ROMA è stato realizzato grazie alla collaborazione tra MyChef ed il comune di Roma.

Ricordiamo che My Chef fa parte del network AFC (Alimentazione Fuori Casa) dell’AIC (Associazione Celiaca Italiana) ed ha implementato il sistema di linee guida dell’Associazione (è presente tra i progetti speciali di collaborazione)

Sempre al piano terra, ma agli arrivi, trovate la caffetteria mokà del Brand Chef Express (Gruppo Cremonini).

Però, anche se indicato nella guida, non consigliamo per la carenza di informazioni relative al protocollo Gluten Free.

Mentre nella stessa posizione, agli arrivi del piano terra, troviamo Delice Maison, si ispira alle tradizionali boulangerie francesi. Un ampio assortimento di croissant e dolci caratterizza l’offerta che si completa con sandwich e insalate.

E’ un Brand di Autogrill, che ricordiamo far parte del network AFC (Alimentazione Fuori Casa) dell’AIC (Associazione Celiaca Italiana).

Ha implementato il sistema di linee guida dell’Associazione (è presente tra i progetti speciali di collaborazione)

Piano Ammezzato

La guida riporta sul Piano ammezzato del Terminal Sky Lounge Bar, che a nostro avviso non è consigliabile, per il fitto mistero che esiste intorno ai prodotti Gluten Free utilizzati, non è reperibile alcuna indicazione in tal senso.

Pertanto avendo a disposizione altre soluzioni, delle quali sono noti linee guida e protocolli preferiamo consigliare quest’ultimo.

Sempre sul Piano Ammezzato sono presenti Grill fish&steak; Pastasciutta “come a casa”; Foglie; Briciole e Lounge Restaurant tutti Brand di My Chef e dunque restano valide le considerazioni sopra riportate.

Esiste inoltre sempre sul Piano ammezzato la gelateria San Crispino, che è certamente un marchio storico della Capitale ed offre prodotti di sicuro interesse gastronomico.

Ma nessuna indicazione sui prodotti Gluten Free e linee guida, pertanto anche se presente sulla guida è una soluzione che non consigliamo.

Terminal T3
Piano Terra

La guida riporta al piano del Terminal Natoo, che a nostro avviso non è consigliabile, per le inesistenti informazioni riferite ai prodotti Gluten Free utilizzati, non è reperibile alcuna indicazione in tal senso.

Livello Mezzanino Partenze

E’ consigliabile salire al Mezzanino dove troviamo Storie & Caffè, Storie di Caffè è un bar snack moderno e confortevole per una colazione o uno snack veloce prima di imbarcarsi.

Oppure sempre nella stessa location Asia Street cooking ha un’offerta gastronomica, tra cui è possibile scegliere fra antipasti, primi, secondi e dolci tipici della tradizione italiana e mediterranea; nel corner Asia è possibile sperimentare piatti della cucina etnica.

Sono entrambi Brand di Autogrill, che ricordiamo far parte del network AFC (Alimentazione Fuori Casa) dell’AIC (Associazione Celiaca Italiana) ed ha implementato il sistema di linee guida dell’Associazione (è presente tra i progetti speciali di collaborazione)

Livello – 1

Su questo livello, trovate mokà Bagel Factory e Semplicemente Roma, Brand di Chef Express (Gruppo Cremonini), che però, anche se indicato nella guida, non consigliamo per la carenza di informazioni relative al protocollo Gluten Free.

Area Imbarchi B

Nell’area imbarchi B del terminal esiste un’altro Mokà, che per i motivi riportati sopra vi sconsigliamo di utilizzare.

Livello inferiore

Su questo livello è presente Briciole, Brand di My Chef e dunque restano valide le considerazioni sopra riportate.

Ricordiamo che My Chef fa parte del network AFC (Alimentazione Fuori Casa) dell’AIC (Associazione Celiaca Italiana) ed ha implementato il sistema di linee guida dell’Associazione (è presente tra i progetti speciali di collaborazione)

Livello Superiore

Su questo livello trovate il Ristorante Gusto e Open Bistrò entrambi Brand Chef Express (Gruppo Cremonini), che però, anche se indicati nella guida, non consigliamo per la carenza di informazioni relative al protocollo Gluten Free.

Area Imbarchi C

All’area imbarchi trovate il Bistrot Fiumicino, Brand di My Chef e dunque restano valide le considerazioni sopra riportate.

Area Imbarchi D

In questa area è presente Tentazioni Cafè, è un bar snack dove gustare un ottimo caffè, un croissant appena sfornato o un ricco sandwich.

E’ un Brand di Autogrill, che ricordiamo far parte del network AFC (Alimentazione Fuori Casa) dell’AIC (Associazione Celiaca Italiana) ed ha implementato il sistema di linee guida dell’Associazione (è presente tra i progetti speciali di collaborazione)

Nella stessa location è presente un’altro Mokà, che per i motivi riportati sopra vi sconsigliamo di utilizzare.

Livello Superiore

Su questo livello trovate il Ristorante Gusto e Open Bistrò entrambi Brand Chef Express (Gruppo Cremonini), che però, anche se indicati nella guida, non consigliamo per la carenza di informazioni relative al protocollo Gluten Free.

Il nostro Programma di Viaggio

Questo è una dei tanti servizi incluso nel Programma di Viaggio che tutti i nostri Viaggiatori ricevono unitamente ai documenti di viaggio

Se avete bisogno di indicazioni di qualsiasi tipo utilizzate senza timore il form sotto riportato, Vi risponderemo rapidamente

A presto Linda & Antonio