Il nostro viaggio Gluten Free Australia Senza Glutine Adelaide è solo l’inizio!!

E si è solo l’inizio del nostro viaggio alla scoperta di questo Continente unico.

Inutile aggiungere che in un solo viaggio, anche se di 17 giorni, si vede veramente molto poco di un continente grande una volta e mezzo l’Europa.

Australia Senza Glutine Adelaide

Una confederazione di 7 Stati:

Western Australia (Perth); Northern Territory (Darwin); Queensland (Brisbane); South Australia (Adelaide); New South Wales (Sydney); Victoria (Melbourne); Tasmania (Hobart).

Il nostro viaggio si svilupperà solo in 4 di questi:

South Australia (Adelaide); New South Wales (Sydney); Northern Territory (Darwin); Queensland (Brisbane)

Stati, aree geografiche ed itinerario considerati essenziali, per chi non ha molto tempo e non vuole perdere quattro tappe fondamentali:

Kangaroo Island , Sydney, il deserto, la barriera corallina ed infine il relax mare.

Il nostro Viaggio Australia Senza Glutine, sarà diviso in tour da 1 – 3 giorni, in ragione delle necessità.

Inizierà proprio dal sud con Australia Senza Glutine Adelaide perché il nostro volo in partenza da Roma Fiumicino ha come destinazione Adelaide.

Notizie ed informazioni utili

Le trovate nel post già presente nel blog da diversi mesi, nel quale si analizzavano tutte le attività ed i servizi necessari per viaggiare in sicurezza in Australia.

Nonostante siano trascorsi diversi mesi i contenuti riportati restano validi ed attuali:

dalle notizie relative all’eventuale cibo trasportato, agli spostamenti tra i diversi Stati del Paese, dai prodotti etichettati Senza Glutine a dove acquistarli, ecc

Come anticipato sopra il formato di pubblicazione di questo viaggio, sarà suddiviso in tour quotidiani in modo da fornirvi più notizie ed esperienze utili.

Partiamo dunque con il nostro primo tour che interessa i primi due giorni di viaggi: Australia Senza Glutine Adelaide, che come sempre inizia a Roma, dall’aeroporto di Roma Fiumicino.

Per necessità ed esigenze relative ai servizi Senza Glutine per lo scalo romano trovate un dettagliato articolo.

Vi indica quali sono quelli certificati e/o con accordo con enti e istituzioni che possono garantire formazione ed informazione.

In Australia l’aeroporto di arrivo è quello internazionale di Adelaide, perché il nostro viaggio ha inizio dalla Capitale del South Australia. 

Ed a proposito della nuova programmazione dei voli della compagnia australiana Qantas la buona notizia di questi giorni è proprio relativa al nuovo collegamento diretto europeo.

A far data dal prossimo 22 giugno 2022 collegherà Roma a Perth con prosecuzione per Sydney.

Sarà il primo collegamento diretto tra l’Australia e l’Europa Occidentale. Ma questo sarà il futuro, noi avendo già volato in Australia ci siamo dovuti adeguare agli scali ancora in essere.

Australia Senza Glutine Adelaide

Il Jet Lag e le prime ore

il nostro tour Australia Senza Glutine Adelaide parte dunque da Roma Fiumicino il primo giorno e si arriva a destinazione nella prima serata del secondo giorno.

Naturalmente in ragione dello scalo, forniamo ai nostri viaggiatori le soluzioni necessarie se presenti nell’aeroporto interessato dallo scalo.

In assenza di queste ultime forniamo nel nostro programma di viaggio, una serie di indicazioni per evitare la contaminazione incrociata da Glutine, fornendo indicazioni sui comportamenti da applicare.

In ogni caso se ne avete la necessità abbiamo tutti i riferimenti aggiornati che possiamo fornirvi con il nostro programma di viaggio.

Dopo aver attraversato otto fusi orari ci siamo, la città è infatti collocata a + 8 ore da Roma, e se  come asserisce la comunità scientifica, è più gravoso per il nostro fisico andare verso Est, che verso Ovest dobbiamo dire che non abbiamo notato questa differenza.

In ogni caso nei nostri programmi di viaggio consideriamo sempre le prime ore di arrivo sulla destinazione come ore jolly da dedicare o meno al alcune attività che sono considerate comunque in aggiunta al programma di viaggio e di arricchimento dello stesso.

Nel nostro caso le utilizziamo, e dunque dopo aver effettuato tutte le operazioni di dogana, recuperiamo il nostro transfer per portarci in albergo.

Australia Senza Glutine Adelaide

Aeroporto Albergo e Ristorante Senza Glutine

Cogliamo l’occasione per segnalare che in aeroporto ad Adelaide sono presenti diverse soluzioni sicure per i Celiaci, e se ne avete necessità saranno inserite nel programma di viaggio unitamente a tutte le altre informazioni, indicazioni, recapiti, ecc.

Una volta effettuato il check in albergo in centro ci rinfreschiamo e siamo pronti per il primo approccio con la città, che non può che essere di natura enogastronomica.

Ci rechiamo quindi da The Duke of Brunswick a circa 2 chilometri e mezzo dall’albergo, che decidiamo molto volentieri di fare a piedi, per ricordare alle nostre gambe la loro funzione principale visto che nelle ultime 24 ore potrebbero averla dimenticata.

Al Pub – Ristorante non si ha che l’imbarazzo della scelta, tutto è rigorosamente Gluten Free 100%, non si utilizzano prodotti contenenti Glutine, è uno dei servizi accreditati dalla Associazione Celiaca Nazionale.

Australia Senza Glutine Adelaide

Birra Gluten Free alla Spina

La importante carta dei vini non trascura nessuno dei famosi vitigni poco fuori città, inclusa birra Senza Glutine alla spina, un posto in cui un Celiaco non può non esserci.

Dunque entrate senza alcun timore e lasciate fuori tutto il resto mondo, concentratevi solo ed esclusivamente su questa, vera, importante ed unica esperienza enogastronomica Gluten Free

Peraltro sono attenti anche ad allergie ed intolleranze, ed hanno possibilità di fornire piatti Senza Glutine combinati senza altri allergeni.

Infine è il primo pub per non udenti di Adelaide ed hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti, insomma un posto da non perdere.

L’esperienza è decisamente al di sopra delle aspettative.

Durante la nostra permanenza nel locale abbiamo avuto modo di comprendere che gli chef, così come coloro che si occupano della cantina e degli oltre 90 tipi di Gin, che sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni, in modo da offrire ai propri clienti soluzioni sempre nuove e rinnovate.

Un posto in cui è assolutamente necessario ritornare. Ma a questo punto non ci rimane che raggiungere i nostri letti, il nostro secondo giorno del Tour Australia Senza Glutine Adelaide termina qui.

Australia Senza Glutine Adelaide

Trasporti, spostamenti trasferimenti

Se vi fermate più giorni in città consigliamo l’acquisto di una visitor metro card.

Non pensate però alla carta di accesso alle attrazioni turistiche con sconti perché non è questo il caso, la card però vi consente di ottenere uno sconto sui trasporti pubblici tra il 20 ed il 50%.

Se invece siete abituati ad utilizzare la bicicletta siete comunque nella città che organizza il Santos Tour Down Under.

La più grande ed importante corsa ciclistica dell’Australia, che il prossimo anno si svolgerà dal 21 al 28 gennaio.

E non solo, perché organizzazioni ( ide2Work Day ) ed eventi in tal senso non mancano ( City Dirt Crew ) in città e nei dintorni.

Dunque una città molto bene organizzata da questo punto di vista, ma ricordate che, anche se elementari, ci sono alcune regole da rispettare, che trovate allegate.

Se poi siete organizzati con connessione e telefonino potete addirittura scaricare la app che vi fornisce tutta una serie di utili e pratiche informazioni, e pianificare il vostro percorso con il pianificatore.

Peraltro le bici ad Adelaide sono noleggiate in modo gratuito, purché lasciate presso il punto di prelievo un documento di riconoscimento valido, è possibile effettuare il noleggio anche per più giorni.

La nostra terza giornata del Tour Australia Senza Glutine Adelaide inizia con la consueta colazione Gluten Free presso il ristorante Culshaws dell’albergo.

È tutto molto ben organizzato, la struttura ha implementato il protocollo della catena alberghiera di appartenenza per evitare la contaminazione incrociata da Glutine

Dopo la nostra buona colazione Senza Glutine, liberiamo la camera e lasciamo in custodia i bagagli che ritireremo nel pomeriggio quando lasceremo Adelaide per la tappa successiva.

Australia Senza Glutine Adelaide

Bici e Orto Botanico

Intanto corriamo a recuperare le nostre bici all’ Elder Park, a meno di 1500 chilometri dal nostro albergo lungo il fiume, per percorrere l’Adelaide Park Lands Trail, un anello di circa 20 chilometri intorno al centro che è possibile percorrere a piedi e/o in bici.

La nostra scelta è per la bici anche in relazione al tempo a disposizione.

La nostra prima sosta del Tour Australia Senza Glutine Adelaide è all’Orto Botanico.

Se vi trovate al centro visitatori del giardino prima delle 10.30 potete partecipare ad una visita guidata gratuita, diversamente esiste anche la possibilità di ottenere una audioguida attraverso la app.

Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00, le guide non si effettuano con temperature superiori ai 36°.

La visita del giardino è molto interessante, 50 ettari di essenze provenienti da tutto il mondo, è una location alla quale andrebbe dedicato più tempo, ma nel pomeriggio dobbiamo raggiungere la seconda tappa del viaggio.

Australia Senza Glutine Adelaide

Il Mercato Senza Glutine

Pertanto in prossimità dell’ora di pranzo lasciamo il giardino per superare una buona parte del percorso ciclabile e raggiungere il Mercato Centrale.

Se siete in città dal martedì al sabato è un’altra esperienza da non mancare dove trovate con assoluta certezza soluzioni Senza Glutine.

Vi consigliamo di affidarvi a tutte quelle soluzioni che trovate confezionate ed etichettate con il logo spiga barrata e claim Senza Glutine.

Vi suggeriamo questa soluzione e non le tante altre presenti di soluzioni preparate al momento per la eventuale contaminazione.

Avvicinatevi ed utilizzate queste ultime solo ed esclusivamente se siete veramente convinti che l’attenzione sulla contaminazione incrociata sia stata mantenuta alta, diversamente le soluzioni confezionate offrono maggiori garanzie.

Inutile dire che trovate veramente tante soluzioni, ma non trascurate i famosi murales del mercato centrale, molto interessanti, e soprattutto fate attenzione a quanto siano attenti alla sostenibilità.

Australia Senza Glutine Adelaide

Non solo Food

L’esperienza al mercato è decisamente positiva ed unica per i diversi aspetti che si possono raccogliere, anche il pasto veloce Senza Glutine, decisamente poco formale, ha i suoi aspetti positivi.

I murales, la sostenibilità e incontrare la comunità locale fanno il resto.

Il nostro tour Australia Senza Glutine Adelaide volge al termine, nel pomeriggio ci attende il traghetto che ci porterà a Kangaroo Island.

Con l’occasione vi ricordiamo, in ragione del periodo del vostro viaggio, di provvedere, eventualmente, anche ad una prenotazione aerea per l’isola dei canguri.

In modo particolare nel periodo di luglio – agosto quando le condizioni del mare potrebbero impedire o ritardare la partenza dei traghetti.

Il nostro viaggia continua con il prossimo post Australia Senza Glutine Kangaroo Island 

A presto Linda & Antonio

Qui trovate invece le nostre soluzioni relative alla Destinazione Australia naturalmente tutte Gluten Free

Dai un’occhiata agli altri post:
Viaggio Gluten Free in Australia

In questo caso, prima ancora di parlarvi di un Viaggio in Australia, che faremo in uno dei prossimi articoli, vi Read more

Chicago Senza Glutine

Chicago Senza Glutine quattro giorni in 28 luoghi Eccoci...solo un pò di storia Come promesso nell'articolo del tour in treno Read more

Stati Uniti Senza Glutine Tour in treno

L'Empire Builder le grandi Pianure le Montagne Rocciose e il Glacier National Park Gluten Free Stati Uniti Senza Glutine Tour Read more

Viaggio Senza Glutine nel Mediterraneo

I Paesi del Bacino Un viaggio gastronomico Senza Glutine nel Mediterraneo attraverso i piatti tradizionali naturalmente Senza Glutine, dei Paesi che Read more