Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale

È solo il terzo giorno del nostro viaggio, e nei due articoli precedenti Islanda Senza Glutine Keflavik e Islanda Senza Glutine Costa Meridionale abbiamo avuto modo di vedere moltissime cose che questa destinazione unica ci ha riservato.

Questa giornata inizia con la colazione Senza Glutine presso il nostro Hotel  Dyrhòlaey nella località di Brekkur di Vik. Alla colazione Gluten Free il personale ha dedicato tutte le attenzioni necessarie per evitare la contaminazione incrociata.

Certo non aspettatevi la colazione italiana dove è possibile scegliere magari tra diverse soluzioni di croissant o brioche, perchè cosi non è. Per quanto ci riguarda riteniamo che, pur di evitare di assumere Glutine, va benissimo così, anzi siamo molto soddisfatti.

Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale

Il Geoparco Patrimonio Unesco

Partiamo quindi alla scoperta di questo territorio che ci riserverà ancora numerose sorprese. Diciamo subito che siamo nel territorio del Katla Geopark patrimonio Unesco,

Il nostro primo obiettivo è il “buco della porta” , siamo diretti proprio a Dyrhólaey (che tradotto letteralmente significa appunto buco della porta).

Siamo in una riserva naturale, nelle riserve naturali alcune aree sono chiuse anche alle persone per una parte dell’anno per proteggere la fauna selvatica ed alcuni monumenti naturali sensibili. In questo caso comunque è possibile raggiungere la parte superiore fino alla punta estrema dalla quale si scorge una veduta unica.

La spiaggia nera di Reynisfjara

La tappa successiva del programma Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale è la spiaggia nera di Reynisfjara, classifica nel 2018 come una delle migliori spiagge del mondo . Se ne avete la possibilità immergete i piedi in acqua, in qualsiasi periodo dell’anno apprezzerete comunque una temperatura dell’acqua che noi Mediterranei definiremo “gelida”.

Avvicinarvi all’acqua vi consente anche di cogliere meglio i faraglioni di Reynisdrangar con le tante grotte di rocce laviche.

È opportuno segnalare però di fare attenzione al mare, non dare mai le spalle, ripetiamo fino alla noia che non siamo nel Mediterraneo, molti visitatori purtroppo sono stati portati via dalle onde, pagando con la vita la disattenzione.

Solo per un thè ci fermiamo nell’unico bar -ristorante, che rimane in una posizione strategica e che offre la possibilità di “guardare” la spiaggia nera, hanno anche alcune soluzioni Senza Glutine.

Ma noi non ci siamo fidati per alcuni comportamenti che abbiamo notato quando abbiamo chiesto dolci e torte Senza Glutine.

Comunque la posizione merita una sosta anche per recuperare energie e riposarsi un poco, la vista della spiaggia nera attraverso la vetrata è decisamente rilassante.

Certamente molto turistico, ma per una bevanda calda Gluten Free, con le dovute attenzioni, è possibile.

Il Museo del Mare e le zuppe Senza Glutine

Il nostro programma Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale prosegue al Museo Marittimo Hafnleysa, che troviamo interessante ma anche paradossale.

E si proprio così, Vik pur essendo un villaggio sul mare non possiede un porto, le coste poco profonde non lo consentono, ma nonostante ciò ha avuto una propria comunità di pescatori che utilizzavano una sorta di pescherecci anfibi, con ruote che quando rientravano potevano essere custoditi sulla terraferma.

Dopo la visita del Museo andiamo a mangiare le nostre zuppe da The Soup Company, chiediamo la zuppa di agnello islandese e quella di pollo messicana, naturalmente entrambe Senza Glutine. Molto buone e preparate con attenzione.

Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale

Il Parco con il più grande ghiacciaio europeo

La nostra prossima destinazione è a circa 140 Km da Vik in direzione nord, siamo diretti al Parco Naturale di Skaftafell istituito nel 1967.

Il più grande ghiacciaio  europeo. Noi facciamo riferimento ad uno dei cinque centri servizi del parco, quello di Skaftafellsstofa.

Arriviamo in tempo per la nostra passeggiata con il ranger che ci illustra e ci conduce presso i monumenti naturali del parco, senza trascurare la cultura la storia e l’interazione con la natura. L’attività dura circa due ore ed è in lingua inglese.

L’esperienza sul ghiacciaio è di estremo interesse per tutti coloro che hanno voglia di capire e comprendere, come sono nati,  la loro esistenza, le parti che lo compongono e cosa sta accadendo oggi.

Naturalmente anche per gli amanti del trekking non c’è che l’imbarazzo della scelta, dai percorsi più moderati a quelli più impegnativi,

Nelle nostre soluzioni di Viaggio di Gruppo Gluten Free sono anche possibili soluzioni in lingua italiana. Il parco da giugno a settembre rimane aperto fino alle 19.00.

La laguna glaciale di Jokulsarlon

La prossima tappa del nostro programma Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale si trova a 50 km circa, è la laguna glaciale Jökulsárlón, che insieme al suo territorio sono stati aggiunti al  Parco Nazionale Vatnajökull nel 2017.

Riusciamo a raggiungere la destinazione in tempo per prendere parte all’ultima escursione sulla laguna con il mezzo anfibio.

La laguna ha un fascino che ti avvolge ti rende parte dell’ambiente, tutto sembra irreale, i colori del paesaggio, dell’acqua del ghiaccio degli iceberg galleggianti cambiano di minuto in minuto, una sensazione unica.

Hofn la città delle aragoste

La nostra ultima tappa di oggi è la destinazione di pernottamento, mancano circa 80 Km ad Hofn, abbiamo preavvertito il nostro host per l’arrivo in ritardo rispetto all’orario preventivato.

Raggiungiamo il nostro Cottage Harbour, piccolo, estremamente piccolo, ma è la soluzione più indicata in questa destinazione, quella che ci offre le garanzie maggiori per evitare la Contaminazione da Glutine

Peraltro non ci dispiace valutare una soluzione di soggiorno di questo tipo, per valutarne le caratteristiche su questa destinazione.

Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale

Le diverse altre soluzioni disponibili non ci hanno convinto in merito alla colazione Gluten Free.

Ragione per la quale domani mattina acquisteremo alcuni prodotti presso il supermercato Nettò  di Hofn (siamo arrivati troppo e dopo l’orario di chiusura dei punti vendita).

Lasciamo dunque i bagagli presso i nostri Cottage e via al porto per la cena.

La notevole cena Gluten Free

Per cenare da Pakkhus dovete avere molta pazienza, non accetta prenotazioni e dunque è necessario mettersi in coda, e quella più o meno lunga, la trovate durante tutto l’anno.

Ma ne vale pena attendere, è decisamente uno dei migliori ristoranti d’Islanda, ed hanno diverse soluzioni Senza Glutine che trattano con la necessaria attenzione.

Un’esperienza gastronomica da fare, il sacrificio sarà ampiamente ripagato. Il nostro programma Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale si conclude qui.

Dopo cena facciamo un giro a piedi e raggiungiamo i cottage per il meritato riposo. Anche questa terza giornata è stata molto intensa, domani vi diremo (nel prossimo artico) il confort del cottage.

Se l’articolo è stato di vostro interesse condividetelo attraverso i tasti di condivisione dei social che trovate in alto a sinistra, se invece avete bisogno di notizie informazioni e/o anche solo curiosità scriveteci utilizzando il form sotto riportato, rispondiamo a tutti.

A Presto Linda & Antonio

Gli articoli dello stesso viaggio già pubblicati:

Primo Giorno: Islanda Senza Glutine Keflavik
Secondo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale
Terzo Giorno: Questo Articolo
Quarto Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Est 
Quinto Giorno: Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord
Sesto Giorno: Islanda Senza Glutine Mývatn
Settimo Giorno: Islanda Senza Glutine Akureyri
Ottavo Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Ovest
Nono Giorno: Islanda Senza Glutine Látrabjarg
Decimo Giorno: Islanda Senza Glutine Snaefellsnes 
Undicesimo Giorno: Islanda Senza Glutine Reykjavik

Qui trovate invece le nostre soluzioni relative alla Destinazione Islanda naturalmente tutte Gluten Free

5 risposte

  1. Excellent blog you have here but I was curious if you knew of any community forums that cover the same topics discussed
    in this article? I’d really like to be a part of group
    where I can get responses from other experienced individuals that share the same interest.
    If you have any recommendations, please let me know. Thanks!

  2. My spouse and I absolutely love your blog
    and find a lot of your post’s to be what precisely I’m
    looking for. can you offer guest writers to write content for yourself?

    I wouldn’t mind producing a post or elaborating on some of the
    subjects you write in relation to here. Again, awesome
    site!

  3. Do you have a spam issue on this website; I also am a
    blogger, and I was wondering your situation; many of us have developed some nice practices and we are looking to exchange strategies with
    other folks, please shoot me an e-mail if interested.