Storico accordo Gluten Free AOECS – BRCGS
Più volte abbiamo citato e richiamato L’AOECS (Association of European Coeliac Societies) in questo blog.
L’Associazione Europea delle Società Celiache, un’organizzazione che rappresenta le 37 società iscritte come membri, e che di fatto è andata oltre l’Europa con membri affiliati da Paesi al di fuori dell’Europa, che però soddisfano i requisisti di adesione all’organizzazione.
I membri affialiati non Europei: Bosnia Erzegovina; Israele; Giordania; Turchia e Stati Uniti d’America. L’organizzazione promuove inoltre partnership con moltissime altre organizzazioni che non risultano essere membri.
Una delle attività principali
Tra le diverse attività che l’Associazione ombrello (AOECS) delle società nazionali celiache europee svolge è di rilevante importanza la Certificazione Senza Glutine, il marchio grano incrociato è ampiamente diffusio e conosciuto.
Ed è certamente l’attività più interessante se consideriamo che un’azienda con questo tipo di certificazione può esportare e promuovere i propri prodotti nei 37 Paesi Membri, diversamente avrebbe avuto la necessità di ottenere la certificazione per ogni singolo Paese di interesse.
Il marchio, che vedete su fondo azzurro, è un marchio registrato a livello globale che può essere utilizzato solo su licenza su prodotti alimentari e bavande che rispettano lo standard AOECS
Ma che cosa è lo Storico accordo Gluten Free AOECS – BRCGS: è un accordo per mettere in atto un Programma di Certificazione unico Senza Glutine che consentirà a 37 Paesi di utilizzarlo come soluzione unica.
Ma chi è BRCGS
BRCGS negli ultimi 25 anni si è sviluppato ed è stato riconosciuto come leder mondiale nella sicurezza alimentare, i cui standard sono accettati dal 70% dei primi 10 marchi globali.
Certifica regolarmente circa 30.000 siti nel mondo. I suoi programmi di certificazione forniscono una verifica totale del sistema di gestione.
Abbiamo detto che le opportunità di questo Storico accordo Gluten Free AOECS – BRCGS sono notevoli per le aziende alimentari che vogliono promuoversi in tutti i Paesi membri e/o in parte di essi.
Lo standard si applica agli alimenti trasformati e agli ingredienti utilizzati dalle aziende produttrici di alimenti e bevande
AOECS rappresenta di fatto le persone affette da celiachia o dermatite erpetiforme (DF) e collabora con il settore pubblico e privato per promuovere sul mercato alimenti senza glutine credibili e affidabili.
BRCGS attraverso una serie di requisiti globali standardizzati nei suoi programmi di certificazione fornisce una verifica completa del sistema di gestione per supportare le aziende alimentari che producono prodotti Senza Glutine cautelando i consumatori Celiaci.
Lo storico accordo Gluten Free AOECS – BRCGS
L’AOECS riconosce la reputazione di BRCGS come uno dei leader di mercato nella certificazione FMCG e fornitore di soluzioni di garanzia della catena di approvvigionamento.
Abbiamo già visto in precedenti articoli di questo blog alcune Associazioni celiache che utilizzano lo standard BRCGS.
Le altre Associazioni Celiache che utilizzano lo standard di BRCGS sono: Acelmex (Associazione Celiaca di Assistenza al Celiaco del Messico); Beyond Celiac (Fondazione Celiaca degli Stati Uniti d’America); Canadian Celiac Association (Associazione Celiaca Canadese)
Quale è la situazione Europea
Una corretta e attendibile stima individua in 7 milioni le persone affette da Celiachia in tutta Europa, solo però il 25% di queste riceve una diagnosi. Come abbiamo avuto modo di vedere in altri articoli la diagnosi risulta ancora moldo difficile e lunga.
La patologia generalmente si presenta con una vasta gamma di sintomi da lievi a molto gravi.
La previsione di crescita del mercato dei prodotti Senza Glutine in Europa crescerà del 9,3% CAGR fino al 2024. Il 91% dei consumatori dichiara che la decisione relativa all’acquisto dei prodotti è influenzata dalla verifica di enti terzi.
Il 76% dei consumatori preferisce prodotti certificati associati a un’organizzazione celiaca. Questi dati confermano che lo Storico accordo Gluten Free AOECS – BRCGS arriva al momento giusto con soddisfazione dei consumatori Celiaci.
AOECS e BRCGS riconoscono il valore dei rispettivi sistemi e credono molto nello sviluppo di questa collaborazione.
Questa collaborazione aiuterà a soddisfare le richieste dei consumatori europei alla ricerca di prodotti sicuri e affidabili e farà parte del programma di licenza AOECS per il marchio Crossed Grain.
Se avete trovato l’articolo interessante ed utile condividetelo pure sui vostri social attraverso i pulsanti di condivione in alto a sinistra, se invece avete domande o curiosità è a disposizione una chat WhatsApp oppure in form in basso.
A presto Linda & Antonio
Hey there just wanted to give you a quick heads up. The text in your post seem to be
running off the screen in Opera. I’m not sure
if this is a formatting issue or something to
do with web browser compatibility but I figured I’d
post to let you know. The design and style look great though!
Hope you get the issue solved soon. Kudos
Also visit my web page :: tiktok followers
Hello,
thank you very much for the indication we will check immediately to certify what it depends on.
Thanks again, and congratulations on your page !!
See you soon