Fai luce sulla celiachia, è proprio la traduzione letterale di Shine a Light on Celiac Disease, e quando se non a Maggio aggiungiamo noi.

Maggio è infatti il mese della Consapevolezza Celiachia in Canada, Europa, Stati Uniti e Australia:

Dal 9 al 15 maggio è la settimana per la consapevolezza della celiachia, ed il 16 maggio è riconosciuto a livello internazionale come Giornata Mondiale della consapevolezza Celiachia.

Fai luce sulla Celiachia, facendo brillare di verde, per la consapevolezza. Illuminare di verde edifici e strutture significative di diverse città per fare luce sull’insicurezza alimentare Senza Glutine.

Non si era mai vista una tale campagna di sensibilizzazione tra organizzazioni per la celiachia in tutto il mondo.

Lo scopo è appunto fare luce, ancora oggi su questo drammatico problema che è l’insicurezza alimentare Senza Glutine.

In questo blog più volte abbiamo affrontato questo spinoso argomento, peraltro da diversi punti di vista:

la mancanza di cultura celiaca, la superficialità con la quale anche nei media si affronta il problema con molta leggerezza, nessuna, o quasi, attenzione degli operatori coinvolti, anzi.

Quali sono le organizzazioni che hanno messo in piedi l’azione congiunta:
Stati Uniti: Fai luce sulla celiachia

Beyond Celiac  – è certamente la principale aggregazione per una cura della celiachia negli Stati Uniti.

Si preoccupa  di difendere i pazienti e guida la ricerca per accelerare la scoperta di nuovi trattamenti.

E’ legata alla comunità scientifica ed effettua gli investimenti nella ricerca sostenendo la comunità di persone affette da celiachia e Sensibilità al Glutine.

Gluten Intolerance Group  – Il Gruppo (GIG) da oltre 45 anni, è una risorsa essenziale per la comunità Senza Glutine, dando potere alla Comunità Senza Glutine attraverso il supporto, la difesa e l’educazione dei consumatori.

National Celiac Association  – L’associazione è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa dell’educazione e della difesa delle persone con celiachia e sensibilità al glutine non celiaca, delle loro famiglie e delle comunità in tutto il paese.

Celiac Disease Foundation  – La Fondazione è la principale organizzazione statunitense di pazienti affetti da celiachia.

Dalla sua fondazione nel 1990 continua a sostenere molte battaglie: riconoscimento federale della Celiachia e standard di etichettatura per alimenti Senza Glutine.

Strumenti diagnostici migliorati, formazione diffusa ai pazienti ed agli operatori sanitari, e la necessità di trattamenti e cure migliori.

Canada: Fai luce sulla celiachia

Canadian Celiac Association  – L’associazione segue persone affette da Celiachia, Sensibilità al Glutine non Celiaca e Dermatite Erpetiforme.

Segue i propri affiliati attraverso sedi distribuite nei diversi Stati in tutto il Canada. Si occupa di aiutare i suoi membri a riprendere il potere su ogni aspetto della loro vita dopo la diagnosi.

Coeliaque Québec – Fondata nel 1983 l’Associazione lavora con i ricercatori per far progredire la conoscenza della celiachia e del suo trattamento, la dieta priva di glutine, e quindi fornisce le ultime ricerche alla comunità senza glutine.

Collabora inoltre con varie autorità governative e del settore alimentare per migliorare la vita dei Celiaci.

Australia: Fai luce sulla celiachia

Celiac Australia  – Il principale ente di beneficenza registrato in Australia offre servizi di adesione, supporto e informazioni credibili per gli australiani affetti da celiachia e condizioni correlate che richiedono una dieta priva di glutine.

Gran Bretagna: Fai luce sulla celiachia

Celiac UK  – Celiac UK è un ente di beneficenza indipendente con esperienza nella celiachia e nella dieta priva di glutine.

Finanziano la ricerca critica sulla celiachia, forniscono consigli e supporto affidabili ai nostri membri e lottano per una migliore disponibilità di cibo senza glutine.

Fai luce sulla Celiachia

Quali gli obiettivi
Stati Uniti: Fai luce sulla celiachia

Per Beyond Celiac è un’occasione per “amplificare, responsabilizzare e coinvolgere le voci positive in tutto il paese per celebrare il mese della consapevolezza della celiachia”.

E’ l’occasione principale per catalizzare l’attenzione per una cura della celiachia negli Stati Uniti.

Beyond Celiac ha recentemente lanciato un programma Ambassador per espandere la portata locale in tutta la nazione, incoraggiando le persone celiache a condividere le loro esperienze e creare un cambiamento di base nelle loro comunità.

Dodici ambasciatori sono stati selezionati per l’anno inaugurale del programma e provengono da tutti gli angoli del paese.

Alcuni hanno figli affetti da celiachia e alcuni erano loro stessi bambini quando è stato diagnosticato.

Tutti hanno la passione per la sensibilizzazione e per la costruzione di una rete di supporto per chi soffre di celiachia e sensibilità al glutine. 

La National Celiac Association si è concentrata sull’insicurezza alimentare affermando che, essendo la dieta priva di glutine l’unico trattamento per la celiachia ed avendo un costo di due o tre volte maggiore di una dieta contenente glutine.

Ha attuato il programma Feeding Gluten-Free, che ha consentito di rifornire questo cibo GF, costoso ma necessario dal punto di vista medico, nei banchi alimentari e nelle dispense di tutta la nazione.

Il programma ha consentito di aiutare i più vulnerabili della comunità, Questo e altri loro programmi stanno aiutando a far luce su cosa vuol dire convivere con la celiachia ogni giorno.

Fai luce sulla Celiachia nella tua Città

La Celiac Disease Foundation invita invece a illuminare il 16 Maggio 2021 i punti di riferimento della loro zona aderendo alla campagna Shine a Light on Celiac illuminando monumenti in tutto il mondo.

Questo consentirà di fare luce sulla consapevolezza della celiachia e sulla necessità di ricerca, trattamenti e cure per la celiachia.

Molti ponti, municipi e grattacieli hanno già luci che si illuminano in alcune occasioni con luci colorate.

Se puoi potresti fare in modo che i punti di riferimento nella tua zona si illuminino di blu il 16 maggio 2021  o in qualsiasi giorno di maggio, a sostegno della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulla celiachia.

Quelli che certamente vedremo illuminati

Sotto un elenco, ancora provvisorio, di quelli che certamente si illumineranno, prova ad aggiungere i tuoi.

 

Dove Che cosa quando Oms
Alberta Torre di Calgary 16 maggio Canadian Celiac Association
Boston Ponte di Burns 16 maggio Associazione Nazionale Celiachia
Boston Fore River Bridge 16 maggio Associazione Nazionale Celiachia
Boston Ponte Longfellow 16 maggio Associazione Nazionale Celiachia
Boston Ponte di Zakim 16 maggio Associazione Nazionale Celiachia
British Columbia Municipio di Vancouver 16 maggio Canadian Celiac Association
British Columbia Municipio di Port Moody 16 maggio Canadian Celiac Association
Edmonton Torre Epcor 16 maggio Canadian Celiac Association
Edmonton Ponte ad alto livello 16 maggio Canadian Celiac Association
Minneapolis Ponte di Lowry Avenue 16 maggio Fondazione per la celiachia
Montreal stadio Olimpico 16 maggio Coeliaque Québec
Nashville Ponte commemorativo dei veterani della guerra di Corea 15 maggio Fondazione per la celiachia
New York City Helmsley Building 16 maggio Fondazione per la celiachia
Niagara cascate del Niagara 16 maggio, 21:45 Canadian Celiac Association
Isola del Principe Edoardo Municipio di Charlottetown 16 maggio Canadian Celiac Association
Québec Tour Jules-Dallaire 16 maggio Coeliaque Québec
San Giovanni (NFLD) Assemblea legislativa di Terranova 17 maggio Canadian Celiac Association
Toronto CN Tower 16 maggio Canadian Celiac Association
Vancouver BC Place 16 maggio Canadian Celiac Association
Vancouver Science World 16 maggio Canadian Celiac Association

 

Se l’argomento è stato di vostro interesse condividetelo sui vostri social attraverso i tasti di condivisione che trovate a sinistra dello stesso, oppure aggiungete un commento e/o un contributo, e se avete domande, osservazioni e considerazioni simo qui.

A presto Linda & Antonio

Dai un’occhiata agli altri post:
Come sono nati i nostri viaggi Senza Glutine

Perchè No? I nostri viaggi Senza Glutine sono nati così: con un “perché no?” ….e ci siamo messi in moto. Read more

Il tuo Viaggio Senza Glutine

Un'esperienza Gluten Free meravigliosa Perchè affidarti a noi per il tuo Viaggio Senza Glutine? Perchè il nostro obiettivo è rendere Read more

Celiachia e non solo

I Tre Fattori da tenere sempre presenti Facciamo un pò di chiarezza...sulla Celiachia...e non solo. Cominciamo col dire che è Read more

Perchè viaggiare con noi Gluten Free

Itinerari personalizzati senza glutine Perchè viaggiare con noi Gluten Free: abbiamo creato itinerari personalizzati in tutto il mondo per diversi anni. Read more