Seleziona una pagina
+393392914239
Dove siamo?

In una terra straordinaria, la cui presenza umana è documentata da almeno 20.000 anni a.C,.
A scuola ci hanno insegnato che è l’isola più grande d’Italia, ma poche volte ci hanno raccontato essere la quarantacinquesima isola al Mondo per estensione.

Ma l’estensione è poco significativa, se ci soffermiamo su quello che questo crogiolo di culture è riuscito a produrre e conservare in termini di culture e testimonianze Storico-Artistiche.

In questo caso ci occupiamo di una location a 15 chilometri dalla “città dei Ponti” (Ragusa) con 18 monumenti riconosciuti dall’Unesco.
Siamo a Chiaramonte Gulfi. Il paese si trova ad una quota di 668 m s.l.m. mentre l’altitudine massima del territorio comunale si raggiunge sul monte Arcibessi a 906 m s.l.m.

La città è anche definita il Balcone di Sicilia per la posizione panoramica; con vista che va da Gela (Ovest) all’Etna (Nord-est); la valle dell’Ippari e i suoi paesi (Comiso; Vittoria; Acate) e le dorsali degli Erei fino a Caltagirone; oltre al mare e ai Monti Iblei.
Il territorio del comune; in provincia di Ragusa; comprende un’area che va dai Monti Iblei fino alla piana di Vittoria.

La Cantina

Armonicamente inserita nel paesaggio di Chiaramonte; rappresenta la realizzazione del sogno Gulfi.
La struttura; costruita tra il 2007 e il 2011; raccoglie e vinifica le uve provenienti dalle diverse zone di produzione; garantendo la naturalità in bottiglia attraverso una vinificazione non invasiva.

Si tratta dell’ultima tappa di un processo che elimina ogni forzatura; che esclude perfino l’irrigazione delle vigne; che accetta una bassa resa per ettaro privilegiando la salubrità del frutto.

La cantina offre ricettività e ristorazione per far vivere ai propri ospiti l’unicità dei suoi prodotti.

La Locanda

Ricavata tra i vinificatori, nel cuore della cantina Gulfi, è un luogo pensato all’insegna della tipicità e dell’eleganza, affidato alla creatività mediterranea dello chef Carmelo Floridia.

E’ un luogo ideale per piacevolissimi percorsi enogastronomici Senza Glutine, romantiche cene, banchetti e ricevimenti. I nostri ambienti, perfettamente integrati con l’ameno paesaggio circostante, si adattano a qualsiasi esigenza enogastronomica e di convivialità.

Con una combinazione perfetta tra cucina mediterranea, un servizio eccellente e innegabile talento, stile architettonico molto particolare ed elegante, cura dei dettagli, accoglienza e ospitalità, la Locanda Gulfi immerge i propri ospiti in un’atmosfera di completo relax a pieno contatto con la natura con una splendida vista sui terreni vitati che circondano la struttura.

Il Ristorante

Il ristorante Gluten Free della Locanda con i suoi ambienti raffinati e curati; accoglie i propri clienti per un viaggio nei sapori della terra di Sicilia.
La cucina siciliana; è noto; risente di tutte le vicende storiche e culturali che hanno fatto dell’Isola un posto magico; caldo e ricco di sorprese.

La cucina siciliana è molto complessa ed articolata; grazie ai contributi ereditati da tutte le culture che nel tempo si sono stabilite in Sicilia: Magna Grecia; i dolci arabi e  le frattaglie cucinate alla maniera ebraica; le  prelibatezze dei “Monsù”; i cuochi francesi delle famiglie nobiliari; passando però per un uso dei prodotti siciliani.

I Prodotti

Particolare attenzione ai prodotti del territorio; dalla carne al pesce rigorosamente del mediterraneo; agli ortaggi  provenienti dalle campagne circostanti. Vastissima selezione di prodotti sotto il presidio Slow-food;  dai formaggi ai salumi;  oppure  la cipolla bianca di Giarratana; mandorla di Avola; pistacchi di Bronte e l’olio extravergine di oliva prodotto dall’azienda.

Notevole impegno dedicato al pane, nella ricerca di grani antichi e di semole autoctone che rispecchiano la naturalità e il sapore del pane di una volta anche  grazie all’utilizzo di lievito madre, naturalmente tutto anche in versione Senza Glutine.

La continua ricerca della qualità e della salubrità fanno del ristorante; un luogo di “riscoperta” delle più sane tradizioni in chiave moderna ed elegante.
Naturalmente la stessa attenzione viene posta alle soluzioni Senza Glutine presenti in cucina

La locanda fa parte del network AIC  (Associazione Italiana Celiachia) e segue le linee guida per offrire ai propri clienti menù Senza Glutine e Senza Contaminazione. AIC è membro dell’Unione europea delle società celiache (AOECS)

Pensando alle esigenze degli ospiti che ricercano una cucina senza glutine; il ristorante dell’hotel offre ogni giorno sfiziose proposte senza glutine preparate con cura dallo Chef e dal suo staff.

Potrete contare sull’assistenza del personale di sala e di cucina che segue annualmente corsi specifici di formazione e aggiornamento a garanzia di un corretto e professionale servizio di ristorazione per celiaci.

Corso di enogastronomia

E’ possibile prendere parte ad un corso che ha l’obiettivo di illustrare, con attività tecnico-pratiche, tutto quello che il mondo dell’enogastronomia rappresenta nella tradizione siciliana; cultura e modo di vivere di tutti i giorni.
Vi saranno svelati i segreti su come trattare al meglio i prodotti che la terra ed il mare offrono; come esaltare i sapori e i valori nutritivi.

Vi divertirete a scoprire come si può vivere bene cucinando meglio! Insieme allo staff; guidato dallo Chef.
Vi sarà offerta la possibilità di visitare le cantine; lavorare nel cuore della cucina e degustare ciò che verrà creato direttamente da Voi.
Abbineremo il vino giusto ad ogni ricetta e degusterete la vera essenza dell’enogastronomia mediterranea.

La Destinazione merita un viaggio

Certo la Destinazione merita senz’altro un viaggio, (aggiungiamo anche più di uno) che può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno, converrebbe scegliere un periodo che meglio si configura con i propri interessi, vendemmia piuttosto che raccolta delle olive, escursioni ed uscite storico culturali piuttosto che abbinamento in attività di mare, insomma non vi è che l’imbarazzo della scelta.

Nel nostro catalogo trovate la soluzione per il soggiorno al quale è naturalmente possibile aggiungere tutta una serie di attività, come abbiamo già fatto in altre occasioni, integrando tutto con un dettagliato programma di viaggio di cui abbiamo già parlato

A presto Linda & Antonio