Seleziona una pagina
+393392914239
La domanda?

Questa è la domanda che molti celiaci si pongono. Soprattutto i nuovi diagnosticati.

Viaggiare piace a tutti e viaggiare Senza Glutine non è molto complicato se ci si rivolge a coloro che per professione organizzano viaggi per celiaci e che hanno, nel corso dei decenni, raccolto ed aggiornato banche dati con tutti i servizi necessari ed utili per fare in modo che una vacanza Senza Glutine sia un Viaggio “Normale”.

Non ci sono ristoranti “certificati” senza glutine ovunque, ma nella nostra fornitissima documentazione troveremo sempre la soluzione per un viaggio, anche nelle destinazioni più remote.

Mangiare fuori casa senza glutine ed assaporare la cucina Gourmet? Si può fare!

Che significa Gourmet? Questa parola viene tradotta semplicemente come buongustaio. Quindi “cucina gourmet” significa “cucina per buongustai”? In linea generale sì, ma più che “buongustai” si dovrebbe parlare di intenditori. Intenditori di gusto e di benessere.

Bene… nei limiti delle disponibilità sulla destinazione, noi forniremo tutta una serie di informazioni, che consentiranno anche di attingere, laddove vi sia una richiesta in tal senso, alla cucina gourmet senza glutine.
Ebbene sì, in alcune destinazioni così come già accade in Italia, abbiamo Chef stellati che propongono piatti senza glutine e naturalmente ristoranti stellati che propongono menù Gluten Free.

Cosa accade prima, poco prima , durante e dopo il viaggio?
Per consuetudine dividiamo sempre la preparazione di un viaggio senza glutine in quattro parti.

Prima del viaggio Gluten Free

La decisione sulle destinazioni senza glutine, così come avviene per ogni viaggio, di solito si basa sulla curiosità di un libro, di un film, su ciò che qualcun altro ci ha detto, sul valore storico di quel luogo o semplicemente perché sembra una destinazione insolita.
Mai pensare però a quella destinazione come un viaggio “impossibile senza glutine”. Ci sono destinazioni, che nel corso degli anni hanno sorpreso anche noi per le soluzioni, l’organizzazione e presenza di servizi molto efficienti.

Una volta scelta la destinazione, i passaggi sono molto semplici:

1. Ci chiamate ed in maniera del tutto gratuita, vi forniremo una soluzione di viaggio in linea con le vostre necessità ed esigenze, fornendovi un programma dettagliato del viaggio, dalla struttura scelta per il soggiorno, al ristorante, alla gelateria, al pub e a tutte le attività che andranno a comporre il viaggio, ecc.

2. Vi forniremo, insieme a tutta la documentazione, la tessera di viaggio per celiaci Senza Glutine nella lingua locale.
Dobbiamo dire che si usa poco se si rispetta il programma di viaggio; infatti sarete già in possesso di tutte le informazioni e i fornitori sono tutti preventivamente avvertiti ed informati del vostro arrivo… Ma siccome qualche variazione è sempre possibile, in alcuni casi necessaria, è opportuno avere con sé la tessera e mostrarla per informare gli interlocutori della patologia e della necessità della nostra dieta.

3. Viaggiare in aereo?

Per voi ci assicuriamo di scegliere una compagnia aerea Senza Glutine informata e documentata sull’argomento… vale a dire che offra un menu GFML  così che  possiate mangiare senza glutine sull’aereo.

Quali le differenze tra un volo breve o lungo? 

Ci sono alcune compagnie aeree che offrono il servizio Gluten Free solo per voli di durata superiore alle 4 ore di volo. Se il vostro volo è più corto è possibile che abbiano degli snack Gluten Free (in ogni caso avrete tutte le informazioni relative al volo). Vi consigliamo di portare con voi qualche snack confezionato (in grado di passare i controlli di sicurezza necessari per l’accesso all’area di imbarco) senza glutine se quelli presenti in aereo non fossero di vostro gradimento.

4. Viaggio di gruppo?

Certamente avremo già effettuato tutta una serie di controlli in modo che siano garantiti i servizi per viaggiatori celiaci; così trasferiamo tutte le informazioni ai nostri corrispondenti e alle guide che vi accompagneranno per tutto il viaggio. In ogni caso vi sarà fornito un elenco di servizi per celiaci per i tempi, se previsti dal programma, in autonomia e/o autogestiti in libertà.

Poco prima del viaggio Senza Glutine

1. Nella documentazione vi saranno fornite anche le soluzioni su dove acquistare senza glutine. Questo è essenziale soprattutto per coprire gli spuntini e le colazioni di metà mattina, ma ti aiuterà anche se perdi un piano alimentare. Se il viaggio è molto lungo o dormiamo in un appartamento.

  1. Se dormiamo in un appartamento vi forniremo una soluzione con un supermercato senza glutinenelle vicinanze. Nel caso in cui abbiate fame nel bel mezzo della giornata perché avete finito il cibo cercheremo anche negozi senza glutine come erboristerie o negozi di alimenti naturali.
  2. Quando fate le valigie, non dimenticate mai i ” sacchetti per tostare il pane senza glutine” ne esistono lavabili e riutilizzabili. Normalmente gli hotel hanno un tostapane senza glutine, laddove però dovessero esserci dei problemi, questi sacchetti vi permetteranno di evitare la contaminazione incrociata. Nel bagaglio a mano, se necessario, mettete anche un pacchetto di pane senza glutine e un pacchetto di biscotti senza glutine.Durante il Viaggio Senza Glutine?

    Quando arrivate, la prima cosa che farete è utilizzare la mappa che vi avremo fornito con i documenti di viaggio. Una mappa, da noi trasformata, in una mappa per celiaci, una mappa di ristoranti senza glutinee una mappa di luoghi e servizi senza glutine.
    Sulla mappa troverai: i luoghi, i monumenti e le attività del programma di viaggio unitamente a tutti i servizi per celiaci.
    Il percorso sarà organizzato, laddove possibile, in modo tale da evitare che le attività risultino lontane dai ristoranti e/o servizi per celiaci in concomitanza dell’orario dei pasti.

Questo nostro progetto terrà conto anche degli orari della destinazione; perché ad esempio in Spagna mangerete molto più tardi che non in Francia.
Così come succede prima e poco prima del viaggio, i nostri canali di comunicazione saranno sempre aperti e disponibili anche durante il viaggio per chiarimenti, informazioni, riscontri, invio foto, ecc.

Dopo il viaggio Senza Glutine

Vi chiederemo semplicemente di condividere con noi la vostra avventura Senza Glutine, anche con un semplice riscontro, per consentirci di migliorare sempre più i nostri servizi.

E se non hai ancora scelto una destinazione, potrebbe venirti un’idea guardando il nostro catalogo on line

A presto Linda & Antonio